silver imac near white ceramic kettle

A cosa serve un buon form di contatto sul nostro sito Web

I form di contatto sono uno degli strumenti basilari del marketing online, ma spesso sono sottovalutati. Ecco perché dovremmo prenderli in considerazione.

La tecnologia di oggi permette di condurre la comunicazione commerciale su internet quasi in tempo reale. I form di contatto sono un modo semplice, efficace e universalmente accettato per raccogliere i dati di chi è interessato a ricevere informazioni sulla nostra attività o il nostro sito, essere ricontattato e così via.

silver imac near white ceramic kettle
Photo by MockupEditor.com on Pexels.com

Cosa deve avere un form di contatto per funzionare?

Di base, le buone pratiche per creare buoni form sono le stesse di qualsiasi strumento finalizzato a ricevere le informazioni di chi vuole lasciarcele. Deve essere chiaro, semplice da compilare e il più possibile onesto con chi ci legge. Se vogliamo fare del buon marketing online vale la pena di spiegare ai nostri lettori, senza troppi giri di parole, se li contatteremo occasionalmente quando facciamo qualcosa di speciale o se abbiamo una newsletter che inviamo otto volte al giorno.

Inoltre, un buon modulo di contatto dovrebbe anche convincere dal punto di vista del design ed essere allineato con il nostro stile di comunicazione. Se ci serve per prendere spunto, ecco una pagina con alcuni interessanti esempi di form di contatto.

Perché dovremmo usare un form di contatto?

Ci sono diverse buone ragioni, che vanno dalla presentazione (sono molto più professionali di una mail) alla sicurezza (la stessa mail triste lasciata nella pagina è golosissima per chi spamma). Vediamo i principali:

I moduli online danno un tocco di professionalità

Come sempre, l’efficacia di uno strumento si misura anche dalla sua adozione. E noi tutti ci siamo così abituati ai moduli contatto su qualsiasi sito web “moderno” (per usare un termine antico ;) ) che uno senza ci sembra poco professionale e incompleto.

Ci difendono dallo spam (almeno in parte)

Diversi sistemi, per la verità un po’ antiquati, raccolgono gli indirizzi e-mail direttamente dai siti web. Lasciare una mail in chiaro o blandamente mascherata sul sito per essere ricontattati significa finire nelle “peggiori newsletter dei bassifondi” con tanti saluti alle norme sul consenso alle attività di marketing.

Un modulo è una prima difesa contro i bot che inondano la nostra casella di posta. Continueremo a ricevere tutti i messaggi di spam, ma con qualche piccolo accorgimenti li possiamo limitare.

Un buon modo per “ascoltare”

I moduli di contatto permettono agli utenti di raggiungerci in modo facile e veloce e ci permettono di includere anche chi non ha particolare familiarità con la posta elettronica o, sul lato opposto dello spettro, chi non si fida a contattare altri indirizzi direttamente. Con in form di contatto l’utente può decidere quali contatti lasciare, e come ricevere risposta. Si tratta solo di progettarli nel modo giusto.

Inoltre i moduli di contatto permettono di risparmiare tempo (ci vuole meno tempo a compilare un form che a mandare una mail) e sono anche abbastanza flessibili da poter essere usati per diversi scopi, dal semplice messaggio fino all’assistenza tecnica

Sono facilitanti nella raccolta dei contatti

Nel nostro mondo, i contatti sono un bene prezioso e, anche senza ricadere nel mercimonio di bassa lega, avere un buon numero di persone a cui inviare informazioni su quello che facciamo è un buon modo per moltiplicare le nostre opportunità. I moduli di contatto in questo ci possono aiutare, per i motivi già visti sopra.

Se poi vogliamo essere particolarmente persuasivi, possiamo inserire il modulo all’interno di una landing page vera e propria (se non sappiamo come fare qui troviamo un generatore di landing page e moduli di contatto) che ci permette di aumentare ancora le possibilità che le persone decidano di contattarci.

I moduli di contatto sono un buon aiuto

Uno dei temi di cui mi sto occupando molto negli ultimi periodi è l’ottimizzazione, anche delle risorse ma soprattutto del tempo. In questo contesto i moduli di contatto sono il proverbiale win-win, visto che danno la possibilità alle persone di contattarci più facilmente e a noi di gestire i contatti in modo più rapido ed efficiente.