Esercizi ECDL

Dove trovare le dispense ECDL gratis

La Patente Europea del Computer, ECDL per gli amici, accompagna la vita di noi formatori e insegnanti da sedici anni, con fortune e destini alterni e spesso ci troviamo con il problema delle dispense ECDL per i corsi, non sempre facili da avere o compilare autonomamente.

Per gli amici da mobile o che hanno fretta, i download delle dispense sono più sotto!

Probabilmente dedicherò più avanti un post alla mia opinione su ECDL e Nuova ECDL. Rimane un fatto: al momento è l’unico strumento di certificazione informatica non dedicato a specialisti con un certo livello di riconoscibilità. In altre parole, se fate un mestiere non strettamente digitale o informatico, ma dovete comunque dimostrare di avere solide basi informatiche, ECDL oggi e l’unica opzione percorribile.

Aggiornamento!

Qualche giorno fa ho pubblicato un’articolo simile a questo che si intitola Esercizi ECDL per prepararsi all’esame e, guarda caso, parla delle risorse utili per prepararsi agli esami per il patentino ECDL.
Se pensate che vi possa essere utile, lo trovate qui. Buona lettura!

Per prepararsi agli esami ECDL, oltre ai corsi preparatori come quelli che tiene di tanto in tanto il sottoscritto, è preferibile utilizzare un manuale, oppure qualche dispensa appositamente preparata. Ecco un problema: alcune volte le dispense ECDL che si trovano online sono piuttosto sbrigative, mentre i libri in genere sono abbastanza costosi. Il sito ufficiale nuovaecedl.it non aiuta più di tanto, infatti la sua sezione Materiale didattico propone solo le dispense gratuite per la versione di ECDL basata su Open Source, mentre per quella basata su piattaforme Microsoft offre solo una serie di suggerimenti per l’acquisto di libri.

Per fortuna ci hanno pensato i gestori di Matematicamente.it, che mettono a disposizione una serie di dispense gratuite per tutti i moduli di ECDL. Per la verità, più che di semplici dispense si tratta di veri ebook completi. Ecco come scaricarli e prepararsi per gli esami senza spesa:

Il sistema della Nuova ECDL si basa su moduli, come la sua versione precedente, ma questi sono stati rivisti per adeguarsi al mondo digitale degli anni 2010. Ogni modulo prevede un esame, che deve essere sostenuto presso un test center abilitato.

Oggi le due certificazioni ECDL più comuni due.  Base, composta dai quattro moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, e Spreadsheets (cioè fondamenti sull’uso del computer, fondamenti di Internet e Reti, Videoscrittura e Foglio di Calcolo). La certificazione più completa, ECDL Full Standard, prevede sette moduli, cioè i quattro della base più IT Security, Presentation, e Online Collaboration (Sicurezza informatica, Presentazioni e strumenti di Collaborazione Online).

Nota a margine: Tutte le dispense sono fruibili e scaricabili dal sito di Matematicamente.it, ma il loro sistema di gestione dei contenuti rende un po’ impervio raggiungerle. Ho pensato di creare questo piccolo “segnalibro” a favore sia dei miei allievi sia di chiunque le sta cercando. Non dimenticatevi di ringraziare gli autori dando un feedback positivo a quello che scaricate!

Le dispense ECDL Open Source su ECDL.it

Di recente, per documentarmi sulle esercitazioni ECDL, ho navigato molto anche il sito ecdl.it Anche in questo ho trovato svariate dispense gratuite, in questo caso che si riferiscono alle certificazioni ECDL Open Source e comprendono le tre principali: Base, Standard e Full Standard. Ecco i collegamenti.

Importante! Con le nuove impostazioni di Chrome e degli altri browser, facendo clic sul collegamento potreste arrivare su una pagina che vi indica il collegamento non è sicuro. Si tratta di un problema con i certificati HTTPS, per cui ho pensato di riportare il link HTTP in fondo a ogni voce. Purtroppo non li posso collegare, altrimenti anche la mia pagina verrebbe giudicata “non sicura”. Per arrivare alla dispensa, in attesa che ECDL.it aggiorni il suo certificato di sicurezza, dovrete copiare il collegamento e incollarlo nella barra degli indirizzi.

Anche in questo caso ho scelto di fornire una serie di link più fruibili alle risorse liberamente disponibili sulla pagina corrispondente del sito ecdl.it, per una ragione molto semplice: questi collegamenti sono circa a metà pagina, in mezzo a una serie di manuali in vendita. Approfitto anche per ringraziare, a nome di tutti gli studenti ECDL che passano di qui, il prof. Fabio Frittoli, che non conosco personalmente ma che ho letto come autore in tutte le dispense ECDL Open Source del sito ufficiale.

Quali dispense mi servono per la certificazione ECDL Base? e per la Full Standard?

Come si legge anche sul sito di Aicanet, le certificazione Nuova ECDL base è composta dai 4 moduli principali, mentre per la Full Standard se ne aggiungono altri tre. Ho preparato una piccola tabella riassuntiva:

Titolo moduloDispensa WindowsDispensa OpenECDL BaseECDL Full Standard
Computer EssentialsModulo 1Modulo 1xx
Online EssentialsModulo 2Modulo 2xx
Word ProcessingModulo 3Modulo 3xx
SpreadsheetsModulo 4Modulo 4xx
IT SecurityModulo 5Modulo 5x
PresentationModulo 6Modulo 6x
Online CollaborationModulo 7Modulo 7x

27 thoughts on “Dove trovare le dispense ECDL gratis

    • kappa

      Grazie a te per i complimenti! Come ho già scritto altrove, se serve altro, sono sempre alla ricerca di nuove idee per scrivere. Buona giornata :)

  1. Pingback: ECDL FULL STANDARD

  2. Pingback: Le mie lezioni di SEO: prima di tutto, un po' di risorse - Massimiliano Monti

    • kappa

      Grazie a lei Francesca! Rinnovo l’invito anche agli altri lettori: se avete qualche domanda specifica non esitate! Se posso, ne scrivo volentieri. Buona giornata! :)

        • kappa

          Ciao Rita,

          per la certificazione Base servono le dispense dei moduli Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, e Spreadsheets; per la full standard servono tutte quelle che riporto in questa pagina;
          Se ti serve qualche altro livello in particolare provo a indagare e, nel caso, ci scrivo un altro articolo (dopo averti risposto, se vai di fretta :) )
          Grazie e buona giornata!

    • kappa

      Grazie a lei Roberto!

      E’ un piacere essere di aiuto. Rinnovo anche a lei l’invito, se ci sono altri argomenti di possibile interesse non esiti a contattarmi!

      Buon lavoro,

      Massimiliano

  3. Claudio

    Ringraziando già per questi ebook, volevo chiedere se sono conformi, ad oggi (inizio 2018), ai programmi (syllabus) stabiliti per ogni modulo. Grazie mille

    • kappa

      Buongiorno Claudio.
      Da quello che mi risulta (verificando anche sul sito ecdl.it), i Syllabus attualmente utilizzati sono quelli aggiornati al 2013, quindi si! Torni a trovarmi e se ha qualche domanda mi scriva pure, qui o via mail. Buona giornata!

  4. Orietta Pasetti

    Salve, vorrei cortesemente avere conferma che il modulo 5 sia relativo alla preparazione per corso ECDL it Security Specialised e se il superamento del relativo esame garantisce di per sé punteggio (1.5) per seconda fascia gi o deve essere associato ad altri corsi.
    Grazie
    Orietta

    • kappa

      Buongiorno Orietta,
      Secondo la pagina ufficiale di ECDL dedicata alle graduatorie docenti (ecdl.it/graduatorie-docenti) IT Security è un modulo “Specialised” e quindi si. La spiegazione più chiara però secondo me è nella pagina dedicata alla spendibilità di ECDL. Cito:
      […]
      Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

      Quindi direi che si, conseguire con successo la certificazione ECDL IT Security dovrebbe garantire quel punteggio. Per la verità, almeno secondo quanto dice il sito, andrebbero bene anche Digital Marketing e ImageEditing, per esempio. Anche se sicuramente IT Security è il più reperibile sul territorio, almeno nella mia esperienza.

      Grazie per il commento e continui a seguirmi: rinnovo anche a lei l’invito che faccio a tutti i “visitatori”: se c’è qualche argomento che ritenete utile, suggeritemelo. Cercherò volentieri di rispondere.

      A presto!

      • Orietta Pasetti

        Grazie per la celere risposta Massimiliano… un unico dubbio sul fatto che tra i corsi on line security di enti accreditati vi sia una enorme differenza della durata in ore: alcuni 100 ore, altri 16!!!! Come è possibile?
        Grazie di nuovo
        ORIETTA

        • kappa

          Buongiorno Orietta, grazie a lei!
          Purtroppo non le so rispondere così nel dettaglio, ma probabilmente dipende anche dal livello di partenza che l’ente o i formatori pensano di applicare. Immagino che quelli da 100 ore siano pensati per chi deve anche “recuperare un po’ di terreno” sulle basi, mente quelli più brevi siano molto mirati; le consiglio comunque di controllare sempre la lista dei saperi (syllabus) e confrontarla con il programma ufficiale, in modo da cogliere eventuali differenze.
          Se ha dei riferimenti e le va me li invii, magari diventa materiale per un prossimo post del blog ;)

          Buona giornata!

          Massimiliano

    • kappa

      Buongiorno,

      nel link HTTP della versione Open in effetti c’era un refuso. Provi ora! (attenzione perché quelli in HTTPS restituiscono ancora un errore di privacy, sul loro sito è ancora presente un certificato scaduto).

      Buona giornata,

      Massimiliano

    • kappa

      Grazie a Te Elisa, ma il ringraziamento principale va agli autori originali: io ho solo raccolto il materiale in una forma più consultabile :)

  5. Orietta Pasetti

    Salve Massimiliano,
    Ho scaricato il modulo 5 it security per leggere preventivamente i contenuti prima dell’ordine del pacchetto “corso”.
    Mi conferma che queste dispense scaricate da Matematicamente siano uguali al materiale che poi riceverò acquistando un corso online?
    Più precisamente: il testo e i contenuti corrispondono?
    Grazie in anticipo
    ORIETTA

  6. T.L.

    Buona sera, vorrei cortesemente sapere: per conseguire la certificazione ECDL base da quale modulo conviene iniziare a prepararsi

    • kappa

      Buonasera;

      Gli esami si possono dare in qualsiasi ordine, senza vincoli, ma nel dubbio io consiglio di andare in ordine di numero. Computer Essentials e Online Essentials infatti sono moduli “introduttivi” che contengono i concetti più generali. Poi, man mano che si procede, ci sono informazioni più specializzate.

      A risentirci!

Rispondi